San Gimignano

Il borgo medievale di San Gimignano

San Gimignano è un borgo medievale, una città collinare della Toscana situata a sud-ovest di Firenze. La località è circondata da mura risalenti al XIII secolo, mentre il fulcro del centro storico è la Piazza della Cisterna, di forma triangolare, fiancheggiata da case e torri medievali di grande bellezza e pregio, come la Torre Grossa in pietra.
Questo borgo medievale offre agli ospiti tante attrazioni storiche, paesaggistiche e enogastronomiche, per una vacanza all’insegna della cultura e del buon cibo locale. 
Sfogliate la galleria

Il Duomo e gli affreschi

Il borgo medievale di San Gimignano offre ai visitatori tante attrazioni e monumenti storici, come il Duomo della città, una una chiesa risalente al XII secolo in cui è possibile ammirare gli affreschi del Ghirlandaio nella cappella di Santa Fina. Nella zona storica della città sono visibili anche le torri di San Gimignano, costruite nell’epoca d’oro del famoso borgo medievale toscano e volute dalle principali famiglie della zona, a difesa del territorio e di tutta la comunità. In principio si contavano ben 72 torri, ma oggi ne rimangono molte meno. A seconda delle fonti, infatti, si parla di 14 o 16 torri. 
  • La città di San Gimignano

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • quartiere citta

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La città delle torri

Nonostante lo scorrere dei secoli, il borgo medievale di San Gimignano è riuscito a preservare il suo fascino ed ancora oggi è indiscutibilmente uno dei piccoli tesori della Toscana. 
In tutto il mondo, questo centro abitato è conosciuto come la “Città delle torri”, tanto che nel 1990 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell'UNESCO. 
Il borgo medievale di San Gimignano vanta una posizione strategica, poiché è immerso nella spettacolare cornice naturalistica della Toscana, fatta di paesaggi collinari e coltivazioni, e vicino a Firenze, una delle città più amate dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. 
Icona Telefono
Per un soggiorno nel borgo medievale di San Gimignano, contattate la casa vacanze 
al numero +39 0577 907204
Share by: